La linea “SOLUZIONE FARALLI fa parte di una produzione di estratti Idrogliceralcolici stabilizzati al solo 7% mantenendo i principi delle piante sempre altamente presenti come nelle Tinture Madri e nei Macerati Glicerinati. Vengono prodotti a partire da piante fresche, raccolte da operatori autorizzati in aree per lo piu' incontaminate (possibilmente in zone di montagna isolate da colture intensive), nei periodi balsamici per le droghe e durante la gemmatura.
Allo scopo di ottenere la massima concentrazione di attivi nel prodotto finale, durante il processo produttivo , la spremitura del fondo di macerazione avviene attraverso una nuova tecnica d'estrazione solido-liquido grazie alla quale gli attivi vengono estratti dalla pianta per differenza di pressione tra interno ed esterno della matrice solida. Questo sistema avviene a temperatura ambiente, garantendo la preservazione dei principi termolabili.Questa tecnica d'estrazione consente di sommare gli attivi che si concentrano nella fase d'estrazione di macerazione attraverso il processo osmotico passivo, agli attivi che si estraggono attraverso questo processo attivo.
SOLUZIONE FARALLI SONO ESTRATTI CON SOSTANZE NATURALI.
QUINDI POSSIAMO DIRE CHIARAMENTE:
CONSERVANTI : ASSENTI
Comunicato S.I.FIT
Le piante hanno una diversità biochimica molto più ricca degli animali e almeno i quattro quinti dei metaboliti secondari oggi conosciuti sono di origine vegetale.
La spiegazione di questo fenomeno risiede probabilmente nel fatto che le piante sono vincolate al suolo e devono evolvere una molteplicità di meccanismi di adattamento. A tutt'oggi, circa il 40% dei farmaci monomolecolari moderni deriva direttamente o indirettamente ancora dalle piante.
La fitoterapia costituisce oggi la più popolare pratica medica fra tutte le terapie complementari e in molti paesi si assiste ad un continuo aumento di tale pratica. Alcuni preparati vegetali sono registrati secondo le norme vigenti del settore farmaceutico.
Nella maggioranza dei casi tuttavia, in assenza di prove cliniche, l’esperienza empirica maturata nel lungo periodo può essere considerata come testimonianza accettabile della loro utilità in medicina.
I prodotti vegetali di questa seconda fascia, che sono destinati alla cura di indicazioni minori, sono regolamentati in base a norme stabilite dalle Direttiva 2004/24/EC del 31 marzo 2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee. Parole chiave: piante medicinali, fitoterapia, standardizzazione, legislazione.
Tinture e Macerati
Conformi a Pharmacopoca Europea 7.4 ottenuti con metodica di estrazione Naviglio secondo i requisiti di qualità della Farmacopea Europea e delle Linee Guida OMS La produzione di Tinture Madri ed i Macerati Glicerinati prevede una serie di metodi di preparazione che sono stati recepiti direttamente dalla Farmacopea Francese e dalla Farmacopea Tedesca.
Le Tinture Madri sono ottenute da pianta fresca (la pianta secca è ammessa solo per specie non reperibili o rare o esotiche), cresciuta nell'ambiente naturale, non trattata, e raccolta nel periodo balsamico della droga.
Tra i molteplici metodi di estrazione previsti nelle Farmacopee, il più comune è la macerazione in soluzione etanolica. La macerazione avviene in 21 giorni a temperatura ambiente, in contenitori d’acciaio, sotto frequente agitazione.
Le fasi successive sono la decantazione, la filtrazione e la spremitura del fondo. Infine, il liquido ottenuto dalla spremitura viene aggiunto al liquido di prima filtrazione e quest’ultima soluzione viene filtrata nuovamente dopo 48 ore.
Per i Macerati Glicerinati detti anche Gemmoderivati, i riferimenti sono gli stessi che per le Tinture Madri vanno però chiariti alcuni aspetti specifici riguardanti in particolare sia la natura della droga, che consiste in gemme e in tessuti embrionali della pianta, sia la tecnica di preparazione, che prevede l’utilizzo di un solvente costituito da acqua, alcool e glicerolo.
Il Dott. Stefano Faralli, medico chirurgo fitoterapeuta ha messo a punto una tecnica di produzione che si attiene scrupolosamente ai dettami di Farmacopea.
I Macerati Glicerinati e le Tinture Madri del Dr.Faralli, vengono prodotti a partire da pianta fresca, raccolta da raccoglitori certificati in aree per lo più incontaminate (possibilmente in zone di montagna isolate da colture intensive), nei periodi balsamici per le droghe ed in primavera per le gemme ed i tessuti ricchi di fattori di crescita destinati alla produzione dei Macerati Glicerinati.
Nel processo produttivo, allo scopo di ottenere massimo concentrazione di attivi nel prodotto finale, la spremitura del fondo di macerazione non avviene in modo convenzionale ma attraverso un estrattore solido-liquido dove gli attivi vengono estratti dalla pianta per differenza di pressione tra interno ed esterno della matrice solida.
Questo nuovo sistema permette di ottimizzare l’estrazione degli attivi a Temperatura ambiente, garantendo la preservazione dei principi termolabili. Proprio per questo motivo la tecnica di estrazione in questo caso può essere assimilabile al processo di spremitura previsto da Farmacopea e consente di sommare gli attivi che si concentrano nella fase di macerazione attraverso il processo osmotico passivo, agli attivi che si estraggono attraverso questo processo attivo.
A garanzia di qualità su tutti i lotti di produzione, oltre alla rilevazione dei contaminanti convenzionali (micotossine, diossine e metalli pesanti) viene effettuato un esame cromatografico per valutare la ricchezza in titoli del prodotto e viene valutato l’indice antiossidante generale attraverso un metodo sviluppato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia. Vengono inoltre rilevati i dati relativi al profilo nutrizionale.